Il “Viaggio nel dialetto coriglianese” di Luigi Petrone

Venerdì 16 dicembre alle ore 18, a Corigliano, , nel centro storico, nella navata della chiesa barocca di Sant’Antonio, l’Associazione Culturale il Serratore presenta il saggio di Luigi Petrone “Viaggio nel dialetto coriglianese”.

L’autore, coriglianese, medico, scrittore e studioso di storia locale, qui alla sua quinta esperienza editoriale, presenta i risultati di un’approfondita e complessa indagine sul dialetto coriglianese. L’opera ha per sottotitolo “come nasce, come cambia e come funziona un dialetto calabrese”, poiché esamina e presenta i risultati condotti in anni di studi e di ricerca su manoscritti, documenti antichi e fonti letterarie sulla materia. Si tratta della “storia del dialetto coriglianese” perché per la prima volta vengono studiati ed analizzati gli aspetti etimologici, fonetici, semantici, grammaticali dell’idioma di Corigliano. Questo studio in realtà offre di più. È un modello di analisi e di indagine storico-linguistica riproducibile per molti altri dialetti della Regione (compreso il rossanese) perché illustra come nasce una lingua dialettale, come si è formata attraverso il tempo e perché si parla in un modo piuttosto che in un altro. “Viaggio nel dialetto coriglianese” ricostruisce, infatti, in maniera affascinante e seducente la storia di questo dialetto evidenziandone la straordinaria ricchezza e l’intreccio che nel corso dei secoli si è realizzato con altre lingue.

La presentazione del volume è stata curata dal prof. Giulio Iudicissa. Introducono l’incontro don Gaetano Federico, il presidente de “il Serratore” Giorgio Tricarico, modera l’ing. Anna Maria Brunetti responsabile editoriale della rivista. Sarà presente l’autore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *