Vintage

il serratore

Consulta i vecchi numeri



dal numero 1 al numero 30

Cartoline d'epoca

J!Analytics

Pubblicato il nuovo numero del Serratore PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
Venerdì 20 Luglio 2012 19:02
In edicola e in libreria da sabato 18 luglio.

Il secondo numero della nuova serie del Serratore (si tratta del n. 92) è stato distribuito in questi giorni nelle edicole e nelle librerie cittadine. La favorevole accoglienza con cui i lettori hanno accolto la ripresa della rivista, ha spinto la redazione e i collaboratori ad un impegno intenso che ha consentito di realizzare un numero vario e assortito, con molti articoli di grande interesse. Segnaliamo, in particolare, le pagine dedicate alla durissima presa di posizione dei vescovi calabresi contro la politica regionale, che sembra ormai insensibile ai bisogni e alle necessità delle persone più deboli o fragili.
Di rilievo anche gli articoli sulla situazione politica cittadina e su alcuni episodi di governo della Commisssione straordinaria, come il trasferimento dei vigili urbani in aperta campagna o la mancanza di un’azione incisiva nel delicato settore delle tasse comunali.
Molto belli gli articoli di Enzo Cumino e Amerigo Minnicelli. Il primo evidenzia un comune destino di degrado per le tre maggiori piazze cittadine, il secondo avanza proposte concrete di azioni dal basso per contrastare lo svuotamento di essenziali funzioni (trasporti, sanità, giustizia) che si sta attuando ai danni della Sibaritide.
Franco Liguori illustri i rapporti tra Giovanni Pacoli e la Calabria nel centenario della morte del grande poeta, e poi, a seguire, tanti altri interventi su Corigliano, la Sibaritide, la storia e le tradizioni, senza dimenticare le gustose “cronache di una volta” che fanno rivivere momenti del passato su cui sarebbe bene riflettere per capire meglio quello che succede oggi.
Insomma: un numero del Serratore da non perdere!