Vintage

il serratore

Consulta i vecchi numeri



dal numero 1 al numero 30

Cartoline d'epoca

J!Analytics

Una guida per Corigliano PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 19 Luglio 2011 21:36
Enzo Viteritti pubblica una guida illustrata per invitare turisti e residenti a scoprire la città e il suo territorio.

In questa calda estate che, per Corigliano, si presenta poco felice da un punto di vista politico e sociale la pubblicazione di una guida illustrata che “racconta” le vicende artistiche e storiche della città a residenti e visitatori può apparire anacronistica. Ma siccome l’autore, Enzo Viteritti, ha sempre dimostrato di essere ben consapevole del tempo in cui opera, forse l’uscita della guida programmata in questi giorni ha un significato che va oltre il semplice desiderio di far conoscere la città e di metterne in luce gli aspetti più significativi.     altre foto Guida
Due esempi avvalorano questa tesi. La guida si apre con il castello di San Mauro, che “giace abbandonato” mentre potrebbe essere facilmente sottratto al degrado e trasformato in una formidabile risorsa economica e culturale. E poi si parla di un parco ambientale che non c’è, il cosiddetto “Parco del Coriglianeto”, evidente e visibile nella sua ricchezza paesaggistica, storica, monumentale, ma anch’esso lasciato deperire dopo gli entusiasmi di alcuni anni or sono, quando costituiva parte integrante di un progetto amministrativo, e veniva realizzata una strada che ne favoriva l’accesso.  
L’autore sembra voler ribadire che la cultura e turismo possono essere valide risorse economiche, ma bisogna crederci, non farne solo uno slogan propagandistico in occasione di campagne elettorali.
Per il resto la guida è molto interessante, con testi inediti corredati da stampe d’epoca e foto suggestive antiche e moderne: è un regalo che consigliamo di fare a tutti coloro che arrivano a Corigliano, in modo da favorirne una migliore conoscenza.
Ne pubblichiamo alcune pagine per dare un’idea compiuta dell’opera.