Vintage

il serratore

Consulta i vecchi numeri



dal numero 1 al numero 30

Cartoline d'epoca

Chi è online

 41 visitatori online

J!Analytics

Il Garopoli e la cultura a Corigliano:un patrimonio da non perdere PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Di Martino   
Lunedì 05 Settembre 2011 11:49
Posso testimoniare, per averlo vissuto in prima persona, che gli anni del Garopoli furono quelli di più intenso e qualificato impegno scientifico svolto sulle carte degli archivi coriglianesi, riordinate da Pier Emilio Acri e da Ezia Leo. Per la prima volta erano riuniti in un unico "contenitore" gli archivi privati (Saluzzo, Solazzi, Compagna, Tieri), l'Archivio Storico Comunale (esempio più unico che raro in tutto il Mezzogiorno d'Italia), gli archivi delle Giustizie Mandamentali Napoleonico-Borboniche e della Pretura dello Stato Unitario, l'Archivio della più prestigiosa istituzione culturale della città (l'Archivio del Collegio Garopoli), l'Archivio del PNF:
Leggi tutto: Il Garopoli e la cultura a Corigliano:un patrimonio da non perdere
 
La storia di Piero Migliacci PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Viteritti   
Venerdì 02 Settembre 2011 19:52
Da Schiavonea a Roma, con un sogno nel cuore

"Senti, Piero, se non hai voglia di far sacrifici per studiare, allora devi imparare un mestiere. Ti sconsiglio il mio, quello di sarto, perchè ormai ce ne sono molti in paese, scegli pure tra il barbiere e il calzolaio". Così, nel settembre del 1947, "mastro" Eugenio Migliacci si rivolgeva a Piero, l'ultimo dei suoi dieci figli, un ragazzo vivace e intraprendente, che aveva appena concluso le scuole elementari e dimostrava chiaramente di non aver voglia di fare ogni giorno ore di bicicletta per raggiungere la sede della scuola media, nel centro storico di Corigliano, distante quasi dieci chilometri.
Leggi tutto: La storia di Piero Migliacci
 
Woody Allen e Roberto Benigni nella barberia di Piero Migliacci a Roma PDF Stampa E-mail
Scritto da redazione   
Giovedì 01 Settembre 2011 12:27
Ieri, 31 agosto, Woody Allen ha completato a Roma le riprese del suo ultimo film “Bop Decameron”, il film ad episodi che ha deciso di ambientare interamente nella citta’ “più romantica del mondo”, come lui stesso l’ha definita. Nel cast c’è anche Roberto Benigni, ed alcune scene sono state girate nella storica barberia “da Peppino”, del coriglianese Piero Migliacci.

Leggi tutto: Woody Allen e Roberto Benigni nella barberia di Piero Migliacci a Roma
 
Riportare al Garopoli l’archivio e la biblioteca PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Viteritti   
Martedì 30 Agosto 2011 06:53
La (presunta) decisione dei Commissari prefettizi di utilizzare il Garopoli per alcuni uffici comunali desta notevoli perplessità. Prima bisogna porre rimedio alle illegalità compiute, salvando la biblioteca Pometti e l’archivio storico cittadino.

Sembra (non vi sono comunicati ufficiali in tal senso) che i Commissari alla guida del Comune di Corigliano stiano pensando di trasferire al Garopoli una parte degli Uffici comunali attualmente ubicati all’Ariella, in via Aldo Moro.
Proverò ad esporre in modo sintetico i motivi che rendono poco convincente, anzi dannosa, tale soluzione.
Leggi tutto: Riportare al Garopoli l’archivio e la biblioteca
 
Emozioni a Corigliano”: premiati i vincitori PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Viteritti   
Venerdì 26 Agosto 2011 21:09
Una cornice di musica e fotografie ha ospitato la manifestazione conclusiva del concorso fotografico on line organizzato dal blog corigliano calabro.it e dal Serratore.

Ha avuto un buon successo la prima edizione del concorso fotografico on line “Emozioni a Corigliano”, organizzato dal blog coriglianocalabro.it e dal Serratore, con il patrocinio dell’associazione onlus Mondiversi. La proclamazione dei vincitori è stata effettuata nel corso di una simpatica serata di musica e fotografia tenuta presso il lido Olè Beach, di contrada Pirro Malena lo scorso 20 agosto. Molti gli ospiti illustri presenti:
Leggi tutto: Emozioni a Corigliano”: premiati i vincitori
 
Una guida per Corigliano PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 19 Luglio 2011 21:36
Enzo Viteritti pubblica una guida illustrata per invitare turisti e residenti a scoprire la città e il suo territorio.

In questa calda estate che, per Corigliano, si presenta poco felice da un punto di vista politico e sociale la pubblicazione di una guida illustrata che “racconta” le vicende artistiche e storiche della città a residenti e visitatori può apparire anacronistica. Ma siccome l’autore, Enzo Viteritti, ha sempre dimostrato di essere ben consapevole del tempo in cui opera, forse l’uscita della guida programmata in questi giorni ha un significato che va oltre il semplice desiderio di far conoscere la città e di metterne in luce gli aspetti più significativi.     altre foto Guida
Leggi tutto: Una guida per Corigliano
 
In scena eventi e personaggi dell’Unità d’Italia PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Viteritti   
Mercoledì 08 Giugno 2011 21:05
Al Metropol gli studenti portano sul palcoscenico “1 - 5 - 0 ITALIA”, uno spettacolo denso di contenuti, con momenti spettacolari e divertenti.

L’applauso più forte è scattato quando dalla scena è arrivato lo sfogo disperato dell’amico di Peppino Impastato che accusava un intero paese di favorire la mafia con il silenzio e la connivenza. Un applauso convinto da parte di centinaia di giovani, che forse dovrebbe far riflettere molti, troppi adulti sulla scommessa che stanno facendo sulla pelle di una città come Corigliano. Domani questi ragazzi chiederanno conto degli odierni comportamenti e sarà difficile trovare risposte adeguate.        foto evento
Leggi tutto: In scena eventi e personaggi dell’Unità d’Italia
 
Inaugurata la redazione di Altre Pagine PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Viteritti   
Mercoledì 08 Giugno 2011 06:38
Si avvicina la data di uscita del primo numero del quindicinale di Fabio Buonofiglio

Mentre si avvicina la data di uscita del primo numero, lo scorso 6 giugno è stata inaugurata le sede della redazione di Altre Pagine, il quindicinale fondato e diretto da Fabio Buonifiglio. E’  stato un incontro quasi informale con tutti coloro che hanno voluto prendere atto della nuova realtà editoriale e giornalistica che sta per sorgere allo Scalo di Corigliano e che avrà per ambito di diffusione Cosenza e tutta la Sibaritide.    Altre foto
Leggi tutto: Inaugurata la redazione di Altre Pagine
 
Franco Di Mare a Corigliano PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Viteritti   
Martedì 24 Maggio 2011 21:25
Il popolare giornalista è stato invitato a Corigliano per la manifestazione “Incontro con l’autore”, organizzata dall’ITC “Palma”
Franco Di Mare arriva a Sarajevo nell’estate del 1992. E’ un inviato speciale e il suo compito è quello di raccontare la “sporca” guerra (ma quali sono le guerre “pulite”?) agli spettatori della televisione pubblica. Giornalista in fuga da un matrimonio naufragato si trova immerso in una realtà in cui le carneficine sono opera di fratelli contro fratelli, mentre i cecchini appollaiati come avvoltoi sparano anche ai bambini per meglio diffondere la paura e l’orrore. “La follia – ha scritto qualcuno - sconciamente travestita da guerra, le ferite esposte senza pudore di un'umanità che ci insegna come sopravvivere al sisma interiore squassato dai boati delle granate e dai vagiti dei bimbi partoriti con raccapriccio da madri stuprate.”    (foto)
Leggi tutto: Franco Di Mare a Corigliano
 
Ricordando Pasquale Romio PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Viteritti   
Martedì 17 Maggio 2011 17:00
Scoperta presso l’Ospedale civile una targa in memoria del medico scomparso l’anno scorso.

Una targa in marmo in ricordo di Pasquale Romio è stata collocata questa mattina, 17 maggio, nell’atrio del locale Ospedale civile, dove per tanti anni aveva lavorato con passione e dedizione. Alla cerimonia hanno partecipato moltissimi amici e colleghi, che hanno così voluto tributare un significativo omaggio ad un personaggio che ha lasciato in tutti quelli che lo hanno conosciuto un ricordo indelebile, fatto di cordialità, disponibilità, signorilità, bravura nella sua professione.    ( foto )
Leggi tutto: Ricordando Pasquale Romio
 
Una bella notizia per la chiesa di Sant’Anna PDF Stampa E-mail
Scritto da Enzo Viteritti   
Venerdì 13 Maggio 2011 14:59

Dopo anni di lontananza, causa restauro, ritornerà a Corigliano, nella chiesa di Sant’Anna, il prezioso ed antico paliotto in cuoio che rivestiva la parte inferiore dell’altare della cappella dell’Ecce Homo.

 Dopo l’allarme per la perdita di un cospicuo finanziamento regionale per la chiesa della Riforma (che speriamo possa essere recuperato), arriva la bella notizia del completamento del restauro di un prezioso arredo della chiesa di Sant’Anna. Si tratta del paliotto in cuoio bulinato da anni preso in consegna dalla Sovrintendenza di Cosenza perché bisognoso di un urgente intervento che potesse restituirne lo splendore di un tempo. 

Leggi tutto: Una bella notizia per la chiesa di Sant’Anna
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 5